Login
http://www.borgodivione.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/prato-guardiola1gk-is-157.jpglink
http://www.borgodivione.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/piazza-internogk-is-157.jpglink
http://www.borgodivione.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/box-equigk-is-157.jpglink
http://www.borgodivione.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/app2-pianoterragk-is-157.jpglink
http://www.borgodivione.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/guardiola-equigk-is-157.jpglink
http://www.borgodivione.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/esterno-corridoio-equigk-is-157.jpglink
http://www.borgodivione.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/mansarda-equigk-is-157.jpglink
http://www.borgodivione.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/fronte-appartamento-equigk-is-157.jpglink
http://www.borgodivione.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/esterno-chiesa-equigk-is-157.jpglink
http://www.borgodivione.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/chiesa-internogk-is-157.jpglink
http://www.borgodivione.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/appartamento2-cameragk-is-157.jpglink
«
»

Cos'è Vione

Vione non è soltanto un luogo. È un modo di pensare e di vivere diverso da quello a cui molti di noi sono abituati. Non mi è mai successo di dover convincere qualcuno perché venisse ad abitare qui. Tutti i nostri amici e clienti sono venuti da soli, di loro spontanea volontà. Da noi trovano la pace ed il silenzio, l’aria pulita, i giardini, la natura ma anche i servizi che rendono la vita più semplice. Trovi la sicurezza che desideri 24h su 24 e i tuoi figli possono correre e giocare nelle strade un pò misteriose di questa città incantata senza che nulla possa minacciarli o disturbarli. I tuoi vicini ti rispettano come anche tu devi fare con loro.

 

ATMOSFERE
In mezzo alla pianura, racchiusa da un fossato e dalle mura medioevali screpolate dal tempo, il borgo di Vione è una “Grangia", un borgo fortificato: uno di quegli insediamenti di cui i monaci cistercensi disseminarono la Pianura Padana, rendendoli produttivi, autonomi e in grado di resiste in caso di guerre e carestie. Qui tutto parla la lingua della nebbia sottile e leggera, la nebbia che non bagna e che d’inverno sfuma i contorni delle case. Passeggiando per l'antica cascina, la prima impressione che se ne ricava è di stupore: la vastità degli spazi aperti, delle corti e delle strade sterrate al suo interno lasciano letteralmente a bocca aperta. E ad ogni  passo sorprendono  le forme e le proporzioni degli edifici, molto diversi tra loro per epoca e stile, e gli spazi verdi che si aprono all’improvviso, come il bellissimo giardino della villa padronale che sembra non finire mai. I segni profondi di carri e di passi impressi sulla soglia dei due portali del Settecento, raccontano di viaggi e di scambi, di fiere e di mercati. Sono le orme di un passato non troppo lontano. Le hanno lasciate monaci, contadini, mercanti, viandanti in viaggio da Pavia alla vicina Milano. Il perimetro di Vione è delineato da un insieme di strade che la contornano e da un confine naturale costituito sia da una fitta rete di rogge navigabili, che dwalle antiche mura  che verranno restaurate. La cascina  tutelata dal punto di vista artistico dalla legge 1089, oggi Testo Unico, è vincolata  come bene architettonico monumentale nel suo insieme.

 

Cos'è Vione Cos'è Vione Cos'è Vione

L’incanto del paesaggio di Vione, immutato per secoli, è destinato a durare  nel tempo.


LA SICUREZZA
La sicurezza del vivere a Vione è assoluta: accanto agli ingressi principali è costantemente attivo un servizio di custodia a disposizione degli abitanti del borgo, mentre sulle antiche mura che cingono l’insediamento e al suo interno è installato un servizio di videosorveglianza all’avanguardia e sempre in funzione. Il sevizio di custodia è attivo 24 ore, e non solo permette ai nostri bambini di correre e giocare sicuri ma impedisce l’ingresso al borgo a coloro che non siano residenti. E' possibile, come una volta, vivere tranquilli lasciando aperta la porta di casa. Tutto questo, fa di Vione un luogo protetto e sicuro, dove godere la magia del silenzio e la semplicità della vita in campagna, lontani dal caos e dai rumori della città. La tranquillità del luogo è infatti garantita sia all’interno che all’esterno delle abitazioni. Le case sono ristrutturate con le tecniche più avanzate ma senza distruggere quel senso di tranquilla pace che oggi è possibile respirare. Sono case antiche, gradevoli, a misura d’uomo, ma dotate di tutti i confort che la tecnologia moderna può fornire. La chiesetta di S. Bernardo, ancora consacrata,  è aperta nei giorni festivi  e possono essere celebrati qui matrimoni e  battesimi. L’antico mulino, adibito a centro culturale e biblioteca è gestito direttamente dal comune di Basiglio ed è a disposizione dei residenti e del circondario. Riproponiamo la struttura storica della casa delle Mondine, il cui spazio è adibito per eventi o sale riunioni rispettando la struttura della grande sala. Gli spazi comuni sono concentrati nell’edificio che in passato era il silos delle granaglie e davanti alla chiesa dove attualmente è situata la vecchia pesa, si trova l'abitazione del custode.



SERVIZI
C'è un ristorante, una moderna Spa, una palestra unica nel suo genere ed una sala ricreativa dotata di video proiettore con la possibilità di organizzare corsi. L’ex mulino diventerà un luogo d’incontro che ospiterà la biblioteca ed una sala conferenze, divenendo centro culturale a disposizione dei residenti e del circondario. Gli abitanti di Vione possono poi accedere liberamente, grazie a speciali convenzioni, alle strutture del Comune.


Visita virtuale del Borgo

Scopri il Borgo di Vione attraverso la nostra visita virtuale:

 
Borgo di Vione


Borgo di Vione innevato

Dicono di noi

Accedi all'area stampa del Borgo di Vione.

 

 

 





Come raggiungerci

Come raggiungere Vione, venite a vistare questo incantevole Borgo...

Archivio eventi

  • 1
  • 2
Prev Next
1° Trofeo Golf - Borgo di Vione

1° Trofeo …

1° Carnevale Borgo di Vione

1° Carneva…

Festa Parrocchiale Milano 3

Festa Parr…

Festa Patronale a Basiglio

Festa Patr…

Archivio eventi 2009

Archivio e…

2° Castagnata di Vione

2° Castagn…

Gli eventi del Borgo di Vione

Social network

Seguici su:

Facebook You Tube

Ufficio vendite

Per informazioni contattare l'ufficio vendite del Borgo di Vione al numero:
02 90 75 31 97

Info

Residenze Vione:
Via Cascina Vione, 3
20080 Basiglio (MI)
Tel. +39 02 90 75 31 97

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

P.IVA 05526090963 

 

Newsletter

Copyright 2012 Borgo di Vione. Tutti i diritti riservati.

Accedi al tuo account

Benvenuto